Strategia commerciale: come impostarla per massimizzare le opportunità di business in Farmacia

September 4, 2019

 

Di fronte ad un mercato in continuo cambiamento e alle necessità sempre più evolute dei clienti, 

ai titolari di farmacia, oltre ad un'ottima preparazione professionale, è richiesta una strategia commerciale vincente per dare valore alla propria impresa.

 

L’attività di vendita dei cosiddetti parafarmaci che in passato era ritenuta marginale e veniva delegata al fornitore dei prodotti stessi, oggi risulta strategica per rispondere, da un lato, al sempre maggiore bisogno di prevenzione dei consumatori, dall’altro, costituisce una grande parte della redditività dell’impresa Farmacia e va quindi curata con la stessa professionalità e attenzione che si dedica alla dispensazione dei farmaci.

 

Quando si parla di attività commerciale in farmacia non ci si riferisce solamente al mettere in evidenza e promuovere merce in offerta: significa mettere in atto una politica promozionale e di prezzi che, coerentemente con la strategia globale dell’attività, realizzi una proposta di prodotti e servizi adeguati al mercato di riferimento, in risposta ai bisogni continuativi e/o stagionali dei clienti in area salute. 

 

Risulta quindi necessario saper animare il proprio punto vendita con proposte fresche e accattivanti che sappiano evidenziare le promozioni sui prodotti e stimolino l'acquisto di questi.

Un valido supporto per il titolare è l’adottare un Piano Commerciale di Farmacia: questo strumento consente al punto vendita di supervisionare le attività legate al commercio

strategico dei prodotti “continuativi” e nello stesso tempo di programmare e

pianificare azioni mirate al commercio dei prodotti "stagionali" e promozionali con eventuali

eventi correlati.

 

Grazie ad un Piano Commerciale attentamente studiato e messo in atto è possibile migliorare l’organizzazione del punto vendita, aumentare il fatturato ed incrementare il numero dei clienti, rafforzando nello stesso tempo il margine commerciale. Per questo la lunga esperienza Zanchettin, fatta da centinaia di farmacie realizzate a livello nazionale, risulta un aiuto fondamentale per i titolari di attività che vogliono programmare un piano commerciale efficace ed efficiente per ottenere risultati evidenti. 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

CERTIFICAZIONE FSC®

November 19, 2018

1/1
Please reload

Post recenti