Nuove logiche di progettazione

I 6 fattori che determinano il successo del business in farmacia

Gestire e progettare una farmacia oggi diventa sempre più complicato perché l'ambiente farmacia da mero distributore di farmaci è diventato nel tempo un luogo dove si vive un'esperienza di acquisto completa e coinvolgente che riguarda il benessere della persona nell'accezione più ampia del termine.

Per rispondere ad un mercato in profondo e continuo cambiamento, le logiche di progettazione in farmacia sono in evoluzione rispetto all'ultimo decennio: in questa fase risulta necessario prendere in considerazione tutti gli elementi che compongono la "Formula Farmacia".

Location, Layout, Assortimento & Servizi, Politica Promozionale, Comunicazione e Visual Merchandising devono essere integrati per creare un distintivo valore umano e professionale dell'attività. Progettare punti vendita oggi significa realizzare soluzioni che siano un ibrido tra Architettura e Marketing della Farmacia: non basta più, infatti, creare soluzioni d'arredo esteticamente anche molto gradevoli per soddisfare in modo ottimale il mercato e la propria clientela.

Oggi si parla di Pharmacy Retail Mix per indicare appunto l'insieme equilibrato di tutti i fattori che contribuiscono alla creazione di un solido valore d'impresa per la farmacia, da integrare nei progetti imprenditoriali e nella gestione di questa attività.

La progettazione delle farmacie oggi non può prescindere da questo approccio strategico per aumentare la redditività dell’attività in un contesto economico sempre più competitivo e complesso da un lato e clienti sempre più esigenti dall'altro.

Zanchettin, con oltre 50 anni di esperienze alle spalle e diverse centinaia di farmacia realizzate su tutto il territorio nazionale, ha messo a punto un percorso di sviluppo personalizzato per creare soluzioni customizzate che, partendo dall'analisi dei 6 fattori, individua in modo pragmatico esigenze progettuali e fattori su cui focalizzarsi per garantire le performance necessarie al business del farmacista.

Scrivici cliccando qui per una consulenza o per richiedere maggiori informazioni ai nostri esperti.

 
UA-138421515-1