FLESSIBILITÀ: PAROLA D’ORDINE PER UNA FARMACIA CON UN BUSINESS DI SUCCESSO


È davvero possibile creare una farmacia che sia in grado di rispondere in maniera rapida ed efficiente a qualsiasi situazione si presenti? Abbiamo potuto costatare, come la pandemia e i mutamenti legislativi, ma anche i cambiamenti del comportamento del consumatore che ne sono derivati, abbiano inciso profondamente su questo settore.



Il ruolo del farmacista si amplia dalla sua tradizionale funzione all’assunzione di una nuova veste manageriale che gestisce la propria attività secondo un’ottica che deve ricercare un non facile equilibrio tra il compito di presidio sanitario e quello di retailer inserito in un contesto sempre più competitivo.


Durante la pandemia, il farmacista ha infatti visto confermare dai clienti, ove mai ce ne fosse stato bisogno, la sua indiscussa posizione di primo presidio in area sanitaria.


Allo stesso modo il titolare ha potuto constatare come l’offerta della propria Farmacia al mercato sia diventata sempre più complessa da gestire: prodotti, livelli articolati di servizio e la necessità sempre maggiore di un’integrazione tecnologica tesa a semplificare il rapporto tra il farmacista e il cliente/ paziente


Anche lo spazio farmacia quindi deve essere ideato e progettato per poter rispondere a questa logica di complessità e di costante evoluzione portando nel proprio DNA le caratteristiche della flessibilità per potersi adattare al meglio ai mutamenti di scenario sempre più frequenti nel nostro contesto.


Zanchettin realizza concept che hanno come obiettivo la valorizzazione dell’identità di ogni singola farmacia per sostenere la distintività del format e per declinarne al meglio il posizionamento, i valori e la vision del farmacista.

Nello stesso tempo i sistemi produttivi adottati dall’azienda permettono nel tempo allo spazio, in caso di necessità, di rimodularsi “come un camaleonte” per adattarsi alle necessità che dovessero presentare.


Zanchettin, grazie alla sua storica competenza del settore si propone quale partner strategico per i professionisti che hanno questa visione lungimirante e che credono in un business evoluto, orientato al miglioramento costante del servizio proposto.