Storicità e innovazione: la Comunale di Livorno torna a essere “La Farmacia della Città”


Un mese e mezzo di intenso lavoro ha permesso alla Farmacia Comunale nr 8 di Livorno di tornare ad essere il punto di riferimento per tutti i livornesi.

A seguito di una gara con i principali competitor del settore Zanchettin si è aggiudicata la complessa commessa per la ristrutturazione della farmacia di Piazza Grande, la più importante delle farmacie comunali di Livorno, in pieno centro città.


Con l’obiettivo di dare visibilità alla nuova visione strategica di Farma.li l’Azienda che gestisce il Gruppo di 9 farmacie comunali di Livorno, Zanchettin, con il modello RETAIL SOLUTION, ha ridefinito integralmente il format della Farmacia attraverso un progetto articolato dove gli elementi architettonici, funzionali, di marketing e di comunicazione si sono sposati perfettamente in una realizzazione con un’identità nuova e forte in linea con il posizionamento dell’azienda e coerente con la location.


Con netto anticipo sui tempi di realizzazione e nel pieno rispetto del budget assegnato, il punto vendita è stato infatti interamente rivisto al fine di definire un’immagine moderna e allo stesso tempo evocare quella storicità di uno spazio perfettamente inserito sul territorio, con l’obiettivo di tornare ad essere “La Farmacia della Città”.


L'intervento di ristrutturazione che ha riprogettato completamente l’intero locale destinato alla vendita, ha reso più fruibili i servizi erogati dalla Farmacia e svelato al pubblico tutta l’area commerciale e i differenti reparti merceologici, consentendo la costruzione di uno spazio moderno e flessibile in linea con le aspettative di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.


La riprogettazione dell’ambiente è stata studiata nei minimi particolari e ha contemplato l’utilizzo di materiali, forme e colori con un chiaro legame all’identità territoriale e strategica della Farmacia. Sapientemente combinati secondo le giuste tonalità e valorizzati da una corretta illuminazione si è scelto l’amaranto, simbolo della città di Livorno e si è abbinato con l’oro e il nero per sottolineare la preziosità della location. Un progetto di comunicazione personalizzato ha completato la definizione di un ambiente e di una esperienza di acquisto per il cliente unica.

Quello realizzato da Zanchettin per la Farmacia n.8 di Livorno è un progetto con la formula CONTRACT “chiavi in mano” durante il quale il cliente è stato seguito nello sviluppo del progetto passo dopo passo: dal cantiere, all’allestimento degli arredi sino al posizionamento dei prodotti sugli espositori. Ma, l’apporto dell’azienda di Seveso non si è fermato qui e ha contemplato anche un percorso di consulenza e formazione in aula al team delle Farmacie Comunali sulle tecniche di visual marketing e comunicazione visiva.


La farmacia Comunale di Piazza Grande è l’esempio di come la forza della tradizione e della storicità legata ad un territorio possa coniugarsi perfettamente con innovazione e modernità, con risultati sorprendenti.

 
UA-138421515-1