GIULIORIOTTA_5031.jpg

FARMACIA
COMUNALE N°8
Livorno

 RETAIL SOLUTION 

PRIMA

Ambiente non identitario

Comunicazione in farmacia frammentata

Esposizione commerciale non coerente

Scarsa funzionalità

degli spazi

livorno_prima.jpg
livorno_prima2.jpg
livorno_prima1.jpg

IL SERVIZIO RETAIL SOLUTION

Progettazione architettonica

Format commerciale

Comunicazione e

marketing

Consulenza e formazione al team

IL PROGETTO

piantina farmacia livorno.jpg

Con l’obiettivo di dare visibilità alla nuova visione strategica di Farma.li l’Azienda che gestisce il Gruppo di 9 farmacie comunali di Livorno, Zanchettin, con il modello RETAIL SOLUTION, ha ridefinito integralmente il format della Farmacia attraverso un progetto articolato dove gli elementi architettonici, funzionali, di marketing e di comunicazione si sono sposati perfettamente in una realizzazione con un’identità nuova e forte in linea con il posizionamento dell’azienda e coerente con la location.

 

L'intervento di ristrutturazione che ha riprogettato completamente l’intero locale destinato alla vendita, ha reso più fruibili i servizi erogati dalla Farmacia e svelato al pubblico tutta l’area commerciale e i differenti reparti merceologici, consentendo la costruzione di uno spazio moderno e flessibile in linea con le aspettative di un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione.

 

La riprogettazione dell’ambiente è stata studiata nei minimi particolari e ha contemplato l’utilizzo di materiali, forme e colori con un chiaro legame all’identità territoriale e strategica della Farmacia. 

Sapientemente combinati secondo le giuste tonalità e valorizzati da una corretta illuminazione si è scelto l’amaranto, simbolo della città di Livorno e si è abbinato con l’oro e il nero per sottolineare la preziosità della location.

Grazie alla formula CONTRACT “chiavi in mano”, il cliente è stato seguito nello sviluppo delle attività passo dopo passo: dal cantiere, all’allestimento degli arredi sino al posizionamento dei prodotti sugli espositori. 

 

Il progetto ha inoltre contemplato un percorso di consulenza e formazione in aula al team delle Farmacie Comunali sulle tecniche di visual marketing e comunicazione visiva.

LA REALIZZAZIONE