PRIMA
Layout visivo
poco accattivante
Proposta
poco identitaria
Necessità di rivisitare il layout commerciale
IL SERVIZIO
RENOVATION
Restyling
strutturale
Rinnovo
esperienza d'acquisto
Rilancio della
struttura
IL PROGETTO
La Farmacia Rota è da sempre un punto di riferimento per la salute nel quartiere di Centocelle, a Roma. Con un lungo rapporto di collaborazione professionale alle spalle, la Farmacia si è affidata nuovamente a Zanchettin, nell'intervento di ampliamento e ristrutturazione di questo importante presidio sanitario.
"L’azienda di Seveso ha gestito il lavoro in modalità contract, focalizzandosi non solo sull’aspetto tecnico ed estetico, ma anche sulla dimensione strategica del progetto per supportare la proprietà nello sviluppo del nuovo modello di business".
La realtà di Seveso ha infatti collaborato attivamente con le titolari per implementare soluzioni mirate che potenziassero le performance economiche della farmacia e migliorassero il livello di servizio al cliente.
Uno degli interventi chiave è stato l'ottimizzazione dello spazio complessivo a disposizione, che non solo ha migliorato l'esperienza della clientela, ma ha anche consentito di aumentare la capacità di stoccaggio e di esposizione dei prodotti in area commerciale. Il recente ampliamento ha infatti consentito in uno spazio relativamente piccolo di ripensare completamente l'architettura interna, portando ad un ampliamento dell’offerta e a una migliore gestione delle scorte, riducendo gli sprechi e aumentando la redditività.
L'introduzione di un sistema automatizzato per la gestione dei farmaci ha inoltre migliorato l'efficienza operativa, consentendo alle dottoresse Rota di concentrarsi maggiormente sull'assistenza professionale al cliente anziché sulle attività logistiche. Questo ha anche permesso alla farmacia di offrire un servizio più rapido e preciso, aumentando la soddisfazione dei clienti e stimolandone la fidelizzazione.
Inoltre, la realtà di Seveso ha realizzato una nuova area servizi, una proposta strategica che non solo ha diversificato le fonti di reddito della farmacia, ma ha anche attirato una clientela più ampia interessata a servizi di benessere e bellezza e personalizzati.
La progettazione del corner dermocosmetico, completamente realizzato con soluzioni espositive innovative, è stata concepita per promuovere prodotti premium e per educare i clienti su soluzioni specifiche per la cura della pelle, rafforzando il posizionamento specialistico della farmacia.
LA REALIZZAZIONE
L'ambiente raffinato e curato non è solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale, con attenzione a ogni dettaglio per garantire un'esperienza completamente rinnovata per i clienti. Grazie alla collaborazione con Zanchettin, la Farmacia Rota si è trasformata in un punto di riferimento non solo per la qualità della sua offerta, ma anche per l'efficienza e l'innovazione nel modello di servizi proposti nel quartiere di Centocelle, Roma.