top of page
GIULIORIOTTA-5559-web.jpg

FARMACIA
SANTA CHIARA
Roma

 REVOLUTION 

PRIMA

Ristretto spazio

e scarsa visibilità

Scarsa valorizzazione dell'assortimento prodotti

Bassa riconoscibilità territoriale

20211125_135238.jpg
20211125_135313.jpg

IL SERVIZIO REVOLUTION

Layout

architettonico

Progetto

commerciale

Visual

Identity

IL PROGETTO

Mappa_edited.jpg

La storica Farmacia Santa Chiara a Roma da anni offre alla propria clientela professionalità e affidabilità grazie alla presenza del proprio titolare il dottor Marchese, punto di riferimento del retail farmaceutico sul territorio romano. Quest’ultimo ha scelto di trasferire la propria farmacia in una location prestigiosa in Via Sicilia 155, in prossimità del centro.

Il cambiamento della tipologia di location non ha comportato il cambiamento di clientela alla quale si è da sempre rivolto in quanto la vecchia sede in Via Piemonte 95 era situata a soli 80 metri da quella attuale. Il trasferimento è coinciso invece con la ristrutturazione e restauro del locale permettendo un ampliamento dello spazio a disposizione della nuova Farmacia. 

La progettazione e la realizzazione della farmacia hanno coinvolto il Dottor Marchese e il team di professionisti Zanchettin. Attraverso il restyling sono state recuperate le volte a vista in mattone autentico richiamo storico

al territorio.

Attraverso la realizzazione di questo progetto è stato possibile ottenere una vera e propria “farmacia boutique” sinonimo di eleganza e raffinatezza in grado di coniugare elementi tradizionali e moderni in piena armonia per trasmettere un’immagine contemporanea legata al proprio territorio. Aspetto fondamentale e distintivo del progetto sono state le scelte dei materiali e dei colori utilizzati che si integrano perfettamente componendo lo spazio fisico. Si è trattato di un progetto molto complesso e articolato che ha contemplato inoltre lo sviluppo della parte comunicativa esterna e commerciale.

 

Innovazione e funzionalità sono infatti le linee guida nella realizzazione della Farmacia con l’inserimento di un robot meccanizzato e led wall. Nello specifico per l'ingresso è stato realizzato un cancelletto in ferro battuto su misura al fine di rendere d'impatto l'esperienza del consumatore presso il punto vendita. Nell'area destinata  al reparto dermocosmetico sono stati inseriti elementi di design come il bancone a forma di pietra "Stone" al fine di rendere lo spazio moderno ma al contempo  funzionale per i farmacisti. 

LA REALIZZAZIONE

Il titolare della farmacia dottor Marchese, che rappresenta il punto di riferimento del retail farmaceutico romano, ha spiegato che ha subito colto al volo l’opportunità di trasferire la farmacia in un’ambiente più amplio con un’immagine più forte. 

“La distanza dalla vecchia sede alla nuova non è considerevole, si tratta soltanto di 80 metri ma il cambiamento sicuramente lo è

in quanto abbiamo potuto coniugare questo momento con la possibilità di donare un’immagine più contemporanea e vicina

al territorio rispetto a prima.” - continua dottor Marchese - “Uno spazio di vendita ampio e funzionale permette adesso di offrire alla clientela un’esperienza unica”.

bottom of page