top of page

SALVA e PREVIENI: al via il progetto di responsabilità sociale di Zanchettin

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una delle prime cause di morte per i bambini sono gli incidenti domestici. Una finestra aperta, un fornello lasciato acceso inavvertitamente, la bottiglia del detersivo a portata di mano: sono piccole disattenzioni che possono avere conseguenze drammatiche, soprattutto per bambini di età compresa tra i due e i tre anni. Per questo motivo è importante apprendere quelle buone pratiche che consentano agli adulti che si occupano quotidianamente della cura di bambini in età pediatrica di agire con prontezza in situazioni di rischio.

Zanchettin, azienda di Seveso specializzata nell’arredamento per le farmacie, ha pensato proprio a questo nell’organizzare le prime sei tappe del suo progetto di responsabilità sociale che vede la consulenza formativa altamente professionale di Salvagente APS, una realtà di spicco nel mondo del soccorso e della gestione dell’urgenza.

Da novembre a febbraio, attraverso un pool di farmacie lombarde, Zanchettin offrirà a chiunque abbia a cuore il benessere dei più piccoli, una serie di incontri sul tema della sicurezza dentro e fuori casa. Durante l’appuntamento SALVA e PREVIENI, aperto gratuitamente a genitori, nonni, insegnanti e babysitter e a tutti gli interessati alla tematica, si potranno apprendere le manovre di disostruzione pediatriche ed i consigli utili per la sicurezza dal momento della nascita del bambino; in culla: la posizione durante il sonno e le caratteristiche dell’ambiente; in strada: trasportare i bambini in auto e le norme per quando gireranno per le strade e andranno in bicicletta; in casa: prevenire i traumi e le intossicazioni; in acqua: i consigli per evitare l’annegamento in piscina e in mare; a tavola: tagliare gli alimenti che attraggono maggiormente il gusto dei bambini e in che quantitativi somministrarli.

"Il tema della sicurezza, in particolare dei bambini è un argomento di grande attualità, sono innumerevoli i casi nei quali la manovra di disostruzione ha salvato giovani vite evitando episodi di soffocamento - spiega Roberto Zanchettin che ha voluto fortemente dare il via a questa iniziativa - se l’abitazione è uno dei luoghi dove si verificano la maggiore parte degli incidenti è doveroso sviluppare ogni accorgimento affinché si possa garantire aiuto anche agli individui più indifesi; in questo senso le farmacie, per eccellenza luoghi della cura e della prevenzione sul territorio, diventano il luogo ideale dove trasmettere messaggi importanti per diffondere questa cultura".

I primi sei appuntamenti sono stati organizzati in Lombardia con il seguente calendario: 18 novembre presso la Farmacia Sant'Anna a Milano, il 25 novembre presso la Farmacia Dante a Cesano Maderno, il 2 dicembre a Milano presso la Farmacia Imbriani; a gennaio sono previsti due appuntamenti presso la Farmacia Botti di Brembio il 16 gennaio e alla Farmacia Rombon il 23 gennaio, la prima stagione del tour si concluderà a Legnano il 6 febbraio presso la Farmacia Santa Teresa.

Gli eventi formativi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, in particolar modo destinati a chiunque sia a stretto contatto con i bambini o che abbia a cuore la tematica della sicurezza infantile. Per partecipare è necessario iscriversi direttamente presso la farmacia o sulla piattaforma Eventbrite.it

Con questo progetto, patrocinato dalla Federazione Ordine Farmacisti Italiani, le farmacie coinvolte sono così chiamate a costituire un hub della salute e un polo strategico, punto di riferimento per la società, per tutti i cittadini che le vivono. Zanchettin, con la loro preziosa collaborazione, vuole porsi in prima fila per affrontare questa importante tematica e sensibilizzare il pubblico grazie alla collaborazione con Salvagente APS nello sviluppo di questi primi sei appuntamenti che intendono aprirsi ad una nuova visione di farmacia quale crocevia di cultura e formazione per il benessere delle persone.

69 visualizzazioni0 commenti
bottom of page